lunedì 19 ottobre 2015

BLOGTOUR ~ "Dentro il Silenzio" di Beira Raven, Identikit dei personaggi


Buongiorno lettori e benvenuti alla nona tappa del blogtour dedicato al libro Dentro il Silenzio, di Beira Raven, che da il via alla serie Banshee.
Come vola il tempo... mi sembra solo ieri quando postai la presentazione del blogtour ed è già passato quasi un mese! Anyway... oggi vi mostrerò l'identikit dei personaggi, cioè come io li ho immaginati! Vi ricordo, inoltre, che alla fine del post ci sarà per voi una bellissima sorpresa! :)

Detto questo, cosa aspettiamo? Diamo il via a questa nona tappa del blogtour! ;)






Ailios Lynch era una Banshee, spirito immortale protettore delle famiglie. Quando il destino le affidò i Kavenaught, lei ancora non sapeva nulla dell'amore devastante e non ricambiato che avrebbe provato per il figlio della coppia, Eoin. Soltanto una tragedia avrebbe potuto porre fine alla sua passione, punendola con il peggiore dei castighi: la perdita della voce. Molti anni dopo, Ailios vive nel XXI secolo, eternamente giovane e dai capelli tinti di rosa, e al suo fianco ha Alex, un'amica sincera. Alex, però, non sa nulla della vera Ailios e non sa nemmeno che il suo stesso fidanzato, Allen, ha un oscuro segreto da nascondere. Sarà l'incontro dell'immortale dai capelli rosa con Allen e suo fratello John a cambiare del tutto le carte in tavola. Un romanzo che si snoda tra omicidi ed Esseri misteriosi, menzogne e verità, unendo la luce della modernità al fascino del più antico folklore celtico.



LINK DI ACQUISTO: AMAZON | KOBO | Google Play | iTunes | IBS | BookRepublic


Beira Raven nasce a Monza e vive nella provincia di Milano con il suo cucciolo Achille. Ama i tatuaggi, i libri e le persone che sulle scale mobili stanno sulla destra. Il suo motto è “Non si è mai troppo pieni per un piatto di pasta al pesto".

Non avevo mai sentito parlare delle banshee, per cui quando ho scoperto questo libro, un fantasy che finalmente non parlava dei soliti vampiri, demoni e/o licantropi, non ho avuto nessun dubbio su quello che dovevo fare: leggerlo. 
Non sapendo nulla sulle banshee, ero davvero molto curiosa di vedere di cosa fossero capaci questi esseri magici, questi spiriti. Così ho iniziato questo bellissimo libro e devo dire che mi ha colpita parecchio.
Purtroppo non ho potuto godermelo appieno, in quanto non amo molto gli e-book, preferisco la versione cartacea, sentire l'odore delle pagine, ma questo non mi ha sicuramente impedito di godermi questa storia, entrare nel vivo delle vicende, conoscere i protagonisti e innamorarmi di loro. 



Cosa sono le banshee?
  
Esse fanno parte del popolo fatato (Sidhe in gaelico), e sono
spiriti che spesso vengono classificati tra quelli maligni, anche se nelle antiche leggende vengono descritte semplicemente come spiriti femminili che si aggirano attorno paludi e fiumi, nelle sorgenti o nelle colline d'Irlanda.
Le banshee appartengono a famiglie matriarcali, vengono create dalle madri così come sono: alla "nascita" sono già ragazze, non crescono e non si sviluppano. Il loro compito è quello di vegliare su alcune famiglie alle quali vengono affidate. Non si mostrano mai, però, agli esseri umani, se non quando un membro della famiglia è prossimo alla morte (da qui, probabilmente deriva l'accezione negativa legata a questi spiriti). In questi casi, le banshee piangono e si disperano, emettendo urla strazianti.
Nella tradizione fantasy moderna, vengono rappresentate come spiriti urlanti non necessariamente malvagio, il cui grido ha la capacità di uccidere all'istante, o altri effetti simili. Talvolta vengono associate alla razza degli elfi o creature similari.



Nel romanzo di Beira Raven ritroviamo la figura della Banshe, Alios Lynch, detta Allie. Anche lei, come le sue sorelle, è stata affidata ad una famiglia, col compito di proteggerla. Purtroppo, però, si innamora perdutamente del figlio della coppia a cui è stata affidata: Eoin. Ma Eoin è un essere umano, non può vedere Allie, non può amarla. 
Allie cerca di convivere col suo dolore, cerca di accettare il fatto che Eoin ha già un'altra ragazza da amare. Ma un giorno, a seguito di un tragico incidente, Eoin perde la vita e Allie perde la cosa a lei più cara: la sua voce, ciò che fa di lei una Banshee. 
Ripudiata dalla famiglia e dalle sue sorelle, è costretta a vagare per secoli interi nel mondo degli umani. Mescolandosi tra loro, viene a conoscenza degli usi e costumi di questo strano "popolo" che può arrivare a uccidere i suoi simili, ma del quale Allie si innamora. 

Alios si era innamorata degli esseri umani. Li amava e ne piangeva le morti con tutta se stessa, ogni anno, in ogni istante. [...] Li amava con tutto il cuore, amava le loro crisi di pianto che li rendevano così simili a lei. Come amava anche le loro risate. [...] Amava gli umani, nella loro umanità e semplicità. Nonostante intraprendessero guerre gli uni contro gli altri, nonostante fossero capaci di atrocità che nessun altro essere avrebbe mai potuto compiere contro la sua stessa razza. Amava gli umani e basta. Questo sentimento, forse, fu l'inizio della sua disgrazia.

Così Allie si ritrova a vivere immersa nel mondo degli umani, visitando città diverse senza stabilirsi mai in una di esse. Vive fuggendo. Fuggendo dalle persone che le stanno a cuore, fuggendo dai suoi pensieri, da un passato che ancora fa male. 
Dopo un lunghissimo viaggio torna a Londra, per trovare la sua amica Alex. Qui incontra Allen, il ragazzo dell'amica, e John, suo fratello, col quale sente subito un particolare legame.
Ma qualcosa di strano accade. Uno strano omicidio ben presto si trasforma in qualcosa di più grande e per le due ragazze ha inizio una pericolosa avventura, insieme ad Allen, che nasconde un grande segreto, e John.


Non voglio scendere nei particolari della storia per non spoilerarvi nulla; passiamo invece all'identikit dei personaggi.




Caratteristiche fisiche: Alios ha dei lunghissimi capelli bianchi, tinti di rosa, unghie lunghe smaltate di bianco e la pelle pallida, ricoperta interamente da tatuaggi. Alcuni non hanno un significato ben preciso, altri invece simboleggiano il suo essere, il suo passato.
Storia: Come già detto, Allie era una banshee fino a quando una terribile tragedia non le ha tolto la voce ed è stata esiliata dalla sua famiglia. Ora è una semplice ragazza, quasi come tutte le alte, se non fosse per la sua immortalità, a causa della quale gira il mondo senza mai trovare una dimora fissa. La paura di vedere i suoi amici più cari invecchiare e morire è troppa. Alios ha ferite profonde, così profonde che neanche il tempo è riuscito a risanarle. Dopo secoli, continua ancora a pensare a Eoin, il suo amore, alla sua morte. Pensa alle sue sorelle, alla famiglia che ha perduto. Questo però non le impedisce di andare avanti con la sua vita.
Carattere: è una ragazza segnata dalle ferite del suo passato e dai lunghi anni che ha vissuto grazie alle quali ha vissuto esperienze particolari e ha imparato molto.  Alios si nasconde dietro a sensi di colpa e rimpianti, ma in realtà è una ragazza forte e solare, che è riuscita a superare momenti di grande difficoltà che pochi, come lei, sarebbero stati in grado di superare.
Interesse amoroso: John Cooper.






Caratteristiche fisiche: Alexandra (Alex) è una bellissima ragazza da lunghi capelli castani e occhi verdi.
Storia: come Alios, anche Alex ha un triste passato alle sue spalle. Il padre, che non l'ha mai valorizzata per quello che era davvero, ha lasciato la famiglia quando Alex era ancora una ragazzina. Questo l'ha portata a crescere troppo in fretta e a capire il peso della vita. Cercando di superare i suoi problemi, si è rimboccata le maniche ed ha iniziato una nuova vita a Londra, aprendo un negozio di tatuaggi, dove tutt'ora lavora.
Carattere: Il modo più semplice e diretto per descrivere Alex sarebbe quello di paragonarla ad un uragano. Sì, lei è come un uragano di felicità, allegria e adrenalina. È una ragazza solare, che cerca sempre di vedere il meglio nelle cose e soprattutto nelle persone.  A detta di Allie, cambia ragazzo con la stessa velocità di un paio di mutandine, ma questo accadeva prima di conoscere il suo amore: Allen Cooper. Adesso ha una storia seria con lui e lo ama più di ogni altra cosa.
Interesse amoroso: Allen Cooper.






Caratteristiche fisiche: Allen ha occhi e capelli castani e, a detta delle due protagoniste è un ragazzo stupendo.
Storia: Non si sa molto sulla storia di Allen, né di suo fratello, tranne che i loro genitori hanno divorziato quando erano ancora piccoli. Per fortuna Allen, il maggiore, è riuscito a prendersi cura di suo fratello.
Carattere: Allen è un ragazzo gentile e premuroso e, a differenza di John, si potrebbe definire con la testa a posto. Ha il potere di produrre corrente elettrica dalle mani, grazie al quale riesce a combattere gli Esseri. Infine, nasconde un grande segreto sia al fratello, che alla sua ragazza.
Interesse amoroso: Alexandra Webb.






Caratteristiche fisiche: Buon sangue non mente!  E infatti anche John, come il fratello, è un bellissimo e muscolosissimo ragazzo, che conquista ogni donna. Anche lui ha occhi e capelli castani.
Storia e carattere: A seguito del divorzio dei suoi genitori, John ha perso ogni equilibrio che si era formato nella sua vita e ha iniziato a reprimere una rabbia che, col tempo, è diventata sempre più grande. È infatti un tipo molto scontroso, quando si arrabbia non capisce più niente e inizia a prendersela col primo che capita, non importa quanto tenga a lui. Non ha mai avuto una storia seria, ma preferisce andare a letto con la prima ragazza che incontra, per poi lasciarla il giorno dopo. Sotto questa maschera da uomo duro, però, si cela un fragile ragazzo che ama le persone che gli stanno accanto, soprattutto il fratello.
Interesse amoroso: Alios Lynch. (?)


Naturalmente oltre a questi, che sono i protagonisti principali, ci sono anche altri personaggi, ma non vi dirò nulla di più per non farvi perdere il piacere della lettura! Vi invito a leggere questo libro, a me è piaciuto davvero tanto e soprattutto è stato bello, per una volta, poter leggere qualcosa di diverso e poter conoscere questa nuova creatura.

Vi invito inoltre a continuare a seguire il blogtour, ecco il calendario con tutte le tappe!





Infine ecco la sorpresa di cui vi parlavo all'inizio del post: per tutti voi che state seguendo il blogtour, c'è la possibilità di vincere una copia del libro in formato digitale. Come fare? Semplice, vi basterà compilare il form sottostante! 



a Rafflecopter giveaway




Mi raccomando, partecipate in tanti!



Eccoci arrivati alla fine di questa tappa, fatemi sapere cosa ne pensate, se vi è piaciuta la descrizione dei personaggi e, soprattutto, se avete apprezzato gli interpreti che ho scelto. Per me è stato bellissimo partecipare a questo blogtour e spero di poterne fare un altro in futuro.
Vi mando un bacione grande grande!

A presto,
Alba

2 commenti:

  1. questo tour è sempre più interessante e i protagonisti scelti sono sempre più belli e azzeccati, sono sempre più curiosa di leggere questo libro spero di essere la fortunata.
    Condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/656496358682198016
    https://twitter.com/streghetta6831/status/656496184228499456
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10205321039241302?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/YfNoY2zLhdr

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania per il tuo commento e soprattutto per la condivisione :)
    In bocca al lupo per il giveaway ;)

    Un bacio,
    Alba

    RispondiElimina

Ora che hai letto lascia la tua opinione, per me è importante :)