venerdì 15 gennaio 2016

RECENSIONE #5 ~ Ti ricordi di me? di Sophie Kinsella


Ciao a tutti lettori ♥
Nonostante oggi avrei dovuto studiare, la tentazione di passare la mattinata a letto a leggere è stata troppo forte da non riuscire a resisterle. Così, da brava lettrice, ho terminato già uno dei libri della TBR: Ti ricordi di me?, di Sophie Kinsella.

Dunque, eccomi qui, pronta a scrivere la recensione di questo libro :)







Ti Ricordi di Me?
Sophie Kinsella
 
Genere, romanzo • Editore, Mondadori • Collana, Oscar Bestsellers • Pagine, 358 • Prezzo, 11,50 €

Quando Lexi si sveglia in un letto di ospedale, non ricorda proprio cosa le sia successo. È convinta di avere 25 anni, di essere povera in canna, con una vita sentimentale disastrosa, i denti storti e le unghie mangiate... E invece eccola fresca di parrucchiere, con una bocca perfetta, mani curatissime, un lavoro da super manager e... un sacco di soldi! Sì, perchè oltretutto è sposata a un bellissimo miliardario. Ma come è possibile? Il fatto è che lei in realtà ora ha 28 anni, ma non ricorda nulla del suo passato recente, marito compreso, e non riesce proprio a riconoscersi. Ma almeno ha la vita perfetta, e questo sembra un buon inizio... o no?






Ti ricordi di me? è il primo libro della Kinsella che io legga. Non ho mai comprato un suo libro, né tantomeno avevo voglia di leggerne uno. Neanche questo. 
Perché l'ho letto? Com'è finito tra le mie mani se i libri di quest'autrice non sono mai stati di mio interesse? Ebbene, qualche mese fa comprai gli occhiali nuovi, della Vogue. Dopo averli solamente prenotati (senza aver dato neanche un euro di acconto), il negoziante mi riferì, tutto contento, che questo libro era un omaggio della famosa casa di produzione, per tutti i suoi clienti. Così me lo regalò. 
Non potete capire la mia felicità. Mi aveva regalato un libro, un libro! Insomma, anche se del libro in questione non te ne frega nulla, vedertelo regalare da un completo sconosciuto è davvero grandioso! È pur sempre un libro, e i libri sono tutti miei figli. u.u  Così, dopo qualche mese che lo osservavo, finalmente qualche giorno fa mi sono decisa a leggerlo e l'ho iniziato senza sapere neanche la trama e... oggi l'ho finito! Divorato.
Ma andiamo con ordine... 
Ho ventotto anni, denti bianchi e perfetti, una borsa Louis Vuitton, un biglietto da visita che mi definisce “direttore” e un marito.
Come cavolo è potuto succedere tutto questo?
Eh sì, come cavolo è potuto succedere tutto questo? 

Cari lettori, voi come la prendereste se un giorno vi svegliaste nel letto di un ospedale, senza riconoscere più niente? Senza neanche riconoscere voi stessi? 
Questo è ciò che accade a Lexi Smart che, appunto, si risveglia nel letto di un ospedale, ricordando di esserci finita a causa di una piccola caduta in strada, dopo una delle famose uscite con le sue tre più care amiche. Tutto ciò è avvenuto nel 2004, quando Lexi ha un lavoro orribile, problemi di soldi, un ragazzo completamente idiota e un aspetto fisico che nessuno le invidia. 
Dopo il suo risveglio, Lexi non capisce come mai tutto le sembri così strano e... diverso. I suoi capelli sono diversi, le sue unghie, che ricordava completamente mangiucchiate, sono perfette. Persino i suoi denti, a causa dei quali fin da piccola veniva chiamata "Dentona", adesso sono perfetti. 

Cosa diamine è successo? 

Nel corso della giornata, Lexi capisce cosa è successo: gli ultimi ricordi che ha, quelli risalenti all'uscita con le sue amiche, non sono poi così recenti come pensa. Per lei è passata solo una notte, ma in realtà sono passati ben tre anni. Adesso è nel 2007.
In preda alle vertigini, trotto in bagno, mi spruzzo in po’ di acqua fresca in faccia, poi guardo allo specchio il mio riflesso stravolto, familiare e sconosciuto allo stesso tempo.
Ho la sensazione di essere sul punto di sciogliermi.
Qualcuno mi sta facendo un colossale scherzo? Sono in preda alle allucinazioni?
Se tutti noi dovessimo immedesimarci in questa ragazza, che a seguito di un incidente viene colpita da un'amnesia e perde gli ultimi tre anni della sua vita, potremmo ben capire come si possa sentire. Confusa e agitata dalla sua nuova vita, cambiata radicalmente. A stento riesce a riconoscere sua sorella, ormai un'adolescente; non riconosce più i suoi amici e non riconosce nemmeno l'uomo che, due anni prima, ha deciso di sposare.
Non è una situazione semplice e adattarsi a questo nuovo mondo è davvero difficile ed estenuante per Lexi. La sua disperazione, però, viene alleviata quando scopre di aver avuto una grande promozione al lavoro, dove ha addirittura un'assistente personale, di essersi sposata con un uomo che non solo è bellissimo, ma è ricchissimo da far paura e col quale vive in un super attico a Kensington, con vista su Londra.
Dev'essere il Karma. [...] Solo così si spiegherebbe come abbia potuto finire in una vita da sogno come questa. [...] Ho un marito da sogno, anzi meglio di un marito da sogno: mi ha portato la minestra di pollo, mi ha regalato un brillante e si è innamorato del modo in cui faccio oscillare la ventiquattrore. In una vita precedente devo essere stata Gandhi.
Devo ammetterlo: inizialmente Lexi non mi piaceva affatto. Provavo pena e tenerezza per lei, nel vedere con quanta difficoltà affrontava i suoi giorni, quanto si sforzasse - inutilmente - per cercare di ricordare anche un piccolo secondo dei tre anni precedenti. Però non la sopportavo.
Mi dava l'impressione di una ragazza troppo materialista, attaccata solo ai soldi e alle apparenze: per fare un esempio, decide di andare a vivere subito con suo marito, sì perché vuole provare ad affrontare la situazione e conoscerlo di nuovo, ma soprattutto perché vive nel grandissimo attico con vista su Londra.
Ok, provandomi a mettere nei suoi panni probabilmente anche io avrei fatto questo pensiero, lo ammetto, ma all'inizio del libro vi sono una serie di frasi che mi hanno dato l'impressione che ogni sua scelta venisse condizionata dallo spazio circostante e da quanto la sua vita agiata dipendesse da questo.
Non so se riesco a spiegarmi, probabilmente, poi, è stata solo una mia impressione... Leggendo sempre più, infatti, mi sono ricreduta!
Lexi non è poi così materialista come sembra (solo un pochetto xD).

Nel corso delle pagine si scopre quanto Lexi abbia lottato per diventare ciò che è e, soprattutto, le dolorose verità che ha dovuto fronteggiare che, poi, sono state il motivo di questa sua grandiosa trasformazione da brutto anatroccolo a cigno.
Andando avanti con la storia si sente sempre più l'incombenza dell'amnesia e quanto questa rechi danni psicologici - più che "fisici" - alla ragazza. Il non ricordare è estenuante, non riconosce i suoi amici e non riesce a lavorare bene, perché ormai quel lavoro... non lo sa più fare! Tutto ciò le provoca un senso di disperazione, quasi di asfissia. Si sente imprigionata nel corpo di una ragazza che non conosce, con gusti stilistici che non condivide assolutamente, temuta da tutti e persino chiamata "il Cobra". Con un marito che non ha scelto lei.
È come se un'altra ragazza avesse vissuto al posto suo gli ultimi tre anni della sua vita.
Dov'è finita la Lexi che conosceva?
Perché in casa non ci sono più tracce di lei, di quella Lexi che adorava i vestiti a colori, piuttosto che i tailleur unica tinta che non danno segno di alcuna emozione? Perché mai la Lexi che teneva tanto alle sue amiche, ad un tratto ha deciso di lasciar perdere i legami sentimentali per darsi alla carriera e al lusso più sfrenato?

Cosa l'ha spinta a cambiare così radicalmente nel giro di tre anni? 

Io non vi racconto più nulla, se volete scoprirlo vi consiglio di leggere il libro :)

Per quanto riguarda il libro in sé, è molto scorrevole: le pagine volano sotto i tuoi occhi senza che te ne renda conto. La traduzione lascia un po' a desiderare, così come la scelta di certi vocaboli, ad esempio il "come..." usato al posto di "appena...". -.- Non c'è cosa che odi di più! Non si dice "come termino di fare questo", ma "appena termino di fare questo", dannazione! Mi sembra un termine abbastanza dialettale che in un libro è davvero poco elegante. Ma di questo la Kinsella non ha colpe, ovviamente!

Personalmente non so se rileggerò ancora altri libri di quest'autrice. A dire la verità, mi aspettavo qualcosa di più. La storia è bella, sì, però non so... la immaginavo diversamente, questa mi è sembrata un po' scarna, come se mancasse di qualcosa. Forse perché sono abituata a leggere generi diversi, con più azione... Tra l'altro, non avendo letto altri libri della Kinsella, non posso neanche farne un paragone, per cui mi baso solamente sulle mie aspettative e su come immaginavo fossero i libri di quest'autrice.
In ogni caso, a chi piace il genere rosa lo consiglio, è un libro davvero carino e leggero, che ti trasporta nella vita della protagonista e ti fa dimenticare dei tuoi problemi per un po'.

Io ringrazio ancora il negoziate che me l'ha regalato. Hey bello, se stai leggendo, vedi di procurarmene un altro! :P

Ok, ok, la smetto di fare la scema xD

Spero che la recensione vi sia p
iaciuta e sia stata di vostro gradimento :)
A presto, lettori ♥

12 commenti:

  1. Ciao Alba! :3
    Prima di tutto, wow! Che bella la personalizzazione dei post (dal cell riesco a vedere solo questo, non il blog intero! ._.)! Credo proprio di essere l'unica ciofeca xD *facepalm*
    Ma tralasciamo la mia inettitudine al rendere bello il mio blog xD La recensione mi è piaciuta tanto, hai estrapolato tutto quello che c'era da estrapolare. Capisco che questo libro non sia il più bello della Kinsella, il mio suo primo libro letto (spero si capisca xD) è stato "La Ragazza Fantasma", davvero carino. Se ti va, puoi darle una seconda possibilità :D
    Comunque, brava brava brava! Adoro come stai gestendo questo tuo gioiellino *^*

    A presto,
    Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaawh oddio! :3 Grazie per queste parole, mi sento emozionata! :3
      Guarda, ti svelerò un segreto: sinceramente non ho idea di come si veda il mio blog dal cellulare, ho provato a sistemarlo, ma non ci sono riuscita e siccome l'app di blogger mi si blocca sempre, ho deciso che non lo userò più sul telefono. Credo di averla anche disinstallata ahahah
      Se ti riferisci al riquadro dove ho messo i dettagli del libro, la trama e la copertina, ho utilizzato un codice HTML che ho cercato su google, non è molto difficile, anzi! Ero un po' arruginita in fatto di HTML, ma mi è venuto abbastanza semplice!
      Se ti riferisci alle scritte "trama" e "recensioni", quelle le ho fatte io con photoshop! ;)
      Poi se vuoi qualche idea o una mano su come trovare i codici per personalizzare i tuoi, basta chiedere, figurati. A me diverte fare queste cose :)

      Comunque, sono felice che ti sia piaciuta la recensione! Per quanto riguarda la Kinsella, chissà... magari un giorno le darò una seconda possibilità (il titolo l'ho segnato, comunque u.u), ma prima aspetterò di smaltire un po' le decine di libri che ho in casa e che aspettano di essere lette ahahah

      Grazie ancora per questo commento, mi riempie il cuore quando vedo che ciò che faccio vi piace! ^_^
      Un bacione,
      Alba <3

      Elimina
    2. Sììì *^* parlavo proprio di quello! xD
      Oddio.. io ci ho provato, ma Photoshop non ha proprio voglia di ficcarsi nella mia testaccia! Forse anche perché mi ci sono approcciata in un periodo in cui sono ancora abbastanza impegnata con l'università. Magari più in là mi ci metterò con più calma e vedrò di capirci qualcosa ^^
      Grazie dell'offerta di aiuto, ma non vorrei disturbare :*

      Ancora complimentissimi, cara!!
      Un bacione,
      Manu.

      Elimina
    3. Eh sì, photoshop non è un programma molto facile, bisogna imparare a usare i livelli e i filtri, vedrai che se ti ci metti quando avrai più tempo riuscirai a impararlo! 😉😉😉

      Elimina
  2. Ciao ^^ Io della Kinsella ho letto solo un libro anni fa (di cui non ricordo nemmeno il nome xD), e anche se l'avevo trovato una lettura carina, non mi aveva convinta del tutto. Bella recensione comunque ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee <3
      Sì infatti, i suoi libri sono carinissimi, però come ho già detto su, secondo me manca qualcosa! Non so, mi aspettavo di più...
      Chissà, magari un giorno leggerò un altro romanzo suo e cambierò idea, ma per il momento non è proprio nei miei programmi :P

      Grazie per averla letta ^^
      Un bacio,
      Alba

      Elimina
  3. Ciao! Mi sto mettendo in pari con i "lettori fissi" Google Friend Connect dell'elenco del gruppo Facebook, quindi sono una tua nuova follower! Per ricambiare, questo è il mio blog: www.my-littleinspirations.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sono appena passata dal tuo angolino! Che bel blog :)
      Ti sto seguendo ^^
      Un bacio,
      Alba

      Elimina
  4. Ciao Alba!
    Che cosa meravigliosa, uno sconosciuto che ti regala un libro, è un sogno! *-* A parte gli scherzi, ottima recensione, anche io ho avuto la stessa impressione leggendo i libri della Kinsella, che siano degli ottimi diversivi ma che restino comunque sempre un po' fragili. Ma credo vadano presi così, alla leggera, proprio per passare una bella serata senza pensare a niente di pesante :)
    Sono d'accordo comunque con Manu, La ragazza fantasma è veramente carinissimo, a mio avviso il migliore dell'autrice.
    A presto cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono dei libri adatti per passare un'oretta piacevole, senza nulla di impegnativo, ma che ti faccia sorridere!
      A questo punto, comunque, le darò un'altra possibilità e leggerò la ragazza fantasma! :)

      Un bacio,
      Alba

      Elimina
  5. Ciao Alba! Io della Kinsella ho letto quasi tutti gli stand alone, e non mi dispiacciono: non sono capolavori, ma sono libri che ti aiutano a staccare e a farti qualche risata. A questo romanzo sono molto legata, perché mi è stato consigliato dalla mia mamma, che una grande lettrice non è, tanto che di solito sono io a passarle i romanzi...
    Comunque se devi leggerne un altro suo, Ho il tuo numero è tra quelli che mi è piaciuto di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^^ Sì, come dicevo su sono dei libri carinissimo che ti permettono di staccare un po' e passare un'oretta senza pensieri!
      Proverò a rileggerne qualche altro, magari più in là: adesso ho una pila di libri da leggere infinita! :O

      Un bacio cara,
      Alba

      Elimina

Ora che hai letto lascia la tua opinione, per me è importante :)