venerdì 29 aprile 2016

BOOK TAG #3 ~ I Diritti del Lettore

Buongiorno lettori :)
Oggi ho una voglia matta di fare un book tag! È tanto tempo che non ne faccio uno, per cui credo sia arrivato il momento di rimediare! Ho spulciato sul web e ne ho trovato uno molto carino, ispirato ai diritti del lettore tratti da un romanzo di Daniel Pennac che, confesso, non ho mai letto. Però è così carino che ho deciso di farlo lo stesso! Siete pronti...?


1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE
Un libro che non avete alcuna intenzione di leggere, né ora né mai.
Sicuramente un libro che non leggerò mai è 50 sfumature di grigio & C. Non solo odio il genere, ma credo che un libro più detestabile di questo non possa esistere. Insomma, non parlatemi di questi libri o vi ammazzo!



2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE
Un libro che avete letto saltando pagine, interi capitoli, o magari soltanto lunghe descrizioni.
Pur essendo un mio diritto, odio metterlo in pratica. Non ci sono libri di cui salto pagine o interi capitoli. È più facile che smetta di leggere un libro perché mi annoia, piuttosto che saltare delle parti... sarebbe come se, a fine lettura, perdessi un po' dello spirito stesso del libro!


3. IL DIRITTO DI NON FINIRE UN LIBRO
Un libro che avete lasciato a metà.
Lo ammetto, diversi libri ho lasciato a metà. Se mi annoiano, spesso non riesco a continuarli, così in preda ai sensi di colpa, li riposo nella libreria e aspetto che arrivi il momento giusto per terminarli.
Per il momento, questo posto spetta a L'amore in un giorno di pioggia. Non che non mi abbia ispirato come libro, ma l'ho iniziato in un periodo in cui aspettavo un ordine da ibs e non sapevo cosa leggere, così, appena mi sono arrivati i libri, mi sono fiondata a leggere quelli, dimenticandomi di questo. Prima o poi lo finirò u.u



4. IL DIRITTO DI RILEGGERE
Il libro che avete riletto più spesso.
Sempre e solo lui: Harry Potter. Che posso farci? Sono cresciuta insieme a lui e ogni tanto sento il forte bisogno di reimmergermi in quel fantastico mondo che tanto mi ha fatto sognare. L'ultima rilettura risale giusto alla scorsa estate...



5. IL DIRITTO DI LEGGERE QUALSIASI COSA
Un libro "per bambini" che avete letto da adulti, oppure un libro "per adulti" che avete letto da ragazzini.
Un libro per adulti che avete letto da ragazzini... sorrido ripensando all'innocenza con la quale, a 12 anni, mi approcciai alla lettura de Il Fu Mattia Pascal. Risultato? Dopo due giorni lo misi da parte... perché non capivo nulla! Una lettura un po' troppo complicata per una dodicenne, però il mio "sentirmi grande" aveva preso il sopravvento, tanto da farmi pensare che sarei potuta arrivare alla fine. Dopotutto, mi dicevo, è un libro così piccolino...


6. IL DIRITTO AL BOVARISMO
Il libro che più vi ha fatto desiderare di essere tra le sue pagine e di avere la vita dei protagonisti.
Oddio, è così difficile per me scegliere un libro in particolare per questo punto... Sicuramente devo citare Harry Potter (per il perché vedi sopra) e Shadowhunters, la mia seconda saga preferita in assoluto. Leggendo questa saga, mi vien voglia di vivere in quel fantastico mondo che la Clare ci ha regalato, perché nonostante sia pieno di pericoli, demoni e quant'altro, i protagonisti sono legate da un forte amore, dei sentimenti di amicizia e affetto autentici che, spesso, non ritrovo nella mia vita. E poi.... vogliamo parlare di Jace? :3



7. IL DIRITTO DI LEGGERE OVUNQUE
Il posto più strano in cui l'avete fatto. Ehm, cioè, il posto più strano in cui avete letto!
Non mi viene un posto in particolare, più che altro perché nella mia borsa un libro non manca mai e ogni momento libero è un buon momento per leggere!
Per cui non saprei... ovunque può andar bene come risposta? xD



8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE
Il libro che spizzicate con maggiore frequenza, perché ne sentite più spesso la mancanza.
No. Non sono una che "spizzica". Se un libro mi manca e per puro caso mi ritrovo a leggerne una frase, finisce che lo rileggo tutto.





9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA
Un libro che almeno una volta avete provato a leggere a voce alta.
Non amo leggere a voce alta, ma mi ricordo che da piccola mia mamma mi leggeva sempre "Le Favolette", un cofanetto con una serie di favole per bambini (dalle più famose a quelle meno conosciute, per un totale di circa una cinquantina di favolette *-*) e quando imparai a leggere anche io, i ruoli si invertirono: spesso non era mia mamma a leggerle a me, ma io che le leggevo a lei (impiegando il triplo del tempo! xD)


10. IL DIRITTO DI TACERE
Il libro che vi ha sconvolto così tanto (in senso positivo o negativo) da non voler condividere quelle emozioni con nessuno.
Io prima di te. Quella storia mi ha talmente scombussolata, che quando ho aperto il blog per scriverne la recensione erano così tanti i pensieri che mi vagano per la mente che non sono riuscita a creare delle frasi decenti. Se ancora oggi, a distanza di mesi, ripenso a quel libro, il mio cuore perde un colpo!




Allora? Cosa ne pensate di questo book tag? Fatemelo sapere nei commenti! :)
Ringrazio il blog Libri & Popcorn per avermelo fatto scoprire <3



4 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero su "50 sfumature di grigio", anche perché, pur volendo, la storia è ormai stata spiattellata in ogni dove e non ci sarebbe nessun piacere a leggere questo "libro"! E sono d'accordissimo anche sull'ultima risposta, anche per me la recensione di "Io prima di te" è stata tra le più difficili da scrivere, troppe le sensazioni da trascrivere nero su bianco!
    Questo book tag è proprio bello!! Penso proprio che lo riproporrò anche io nel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti dirò... io non conosco bene la storia di 50 sfumature, nonostante come hai detto tu è stata spiattellata ovunque. Purtroppo non riesco ad approcciarmi in nessun modo a questo libro, troppo commerciale e (secondo me) troppo banale.
      Per quanto riguarda "Io Prima di Te"... ci credi che la recensione ce l'ho ancora tra le bozze? Terribile ç_ç
      Comunque sì, questo book tag è proprio carino, appena l'ho visto me ne sono innamorata :3 Se lo fai anche tu fammi sapere, così vengo a leggere le tue risposte :)

      Grazie per il commento :)
      Un bacio,
      Alba <3

      Elimina
  2. Bello questo Tag, credo proprio che lo farò anche io!
    Un libro di cui ho riletto la parti migliaia di volte è "I viaggi di Gulliver" di Swift. Te lo consiglio vivamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I viaggi di Gulliver *-* Mia mamma mi raccontava sempre la sua storia quando ero piccolina, ma non ho mai letto il libro! Qualche volta però lo farò ;)
      Grazie per il commento :)
      Un bacio,
      Alba ♥

      Elimina

Ora che hai letto lascia la tua opinione, per me è importante :)