giovedì 3 settembre 2015

TAG #1 ~ Libri dalla A alla Z


Buon pomeriggio, bloggers e benvenute al mio primo Book's Tag: libri dalla A alla Z!
Siete curiose di conoscere la mia lista? Bene... via col tag :)

A ⇨ Un autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri)
Oh, iniziamo con l'imbarazzo della scelta! Ho letto tantissimi libri, ma sicuramente quattro sono gli autori che ho letto di più: la carissima Zia Row, che mi ha accompagnata con le sue storie negli ultimi 13 anni; Zafon, che con i suoi libri (soprattutto la trilogia del Cimitero dei Libri Dimenticati) mi ha fatto sognare ed emozionare come non mai; Murakami Haruki, del quale ho letto tanti libri che mi hanno affascinato tantissimo (Norvegian Wood per sempre nel cuore!) e infine Peter Cameron, che mi emoziona ogni volta che lo leggo.
E beh... dopo le ultime letture, credo proprio che in questa lista entrerà presto Cassandra Clare con le saghe Shadowhunters e Le origini, giusto per completare la Top Five. LOL


B ⇨ Bevo responsabilmente, mentre leggo
Caffè e the non possono mancare nel repertorio delle bevande preferite durante la lettura, ma devo ammettere che bevo come un cammello, per cui ho sempre accanto una bottiglia d'acqua di due litri xD

C ⇨ Confesso di aver letto
Rullo di tamburi... Melissa P. E per di più all'età di 12 anni, quando ero ancora una piccola ragazina indifesa. xD Ricordo che mi ritrovai in libreria in un pomeriggio noioso e avevo deciso che non sarei uscita da lì senza un libro. Poi vidi L'odore del tuo respiro, non avevo idea che genere fosse, né di chi fosse Melissa P., la copertina mi aveva affascinato molto e... beh, lo comprai. 
Non capì granché di quella lettura, ma non ho intenzione di rileggerlo. xD

D ⇨ Dovrei smettere di
Comprare libri. Almeno fino a quando le centinaia di libri non letti che popolano la mia stanza potranno essere tranquillamente spostati nella categoria "libri letti". 
È proprio una malattia: ogni volta che esco torno a casa con almeno due o tre libri in più che non ho mai tempo di leggere. :S

E ⇨ E-reader o cartaceo
Assolutamente cartaceo. Spero non arrivi mai il momento in cui gli e-book domineranno il mondo. Ho provato a leggerli, ho diversi libri nel tablet, ma dopo averli iniziati ho pensato no, non ci siamo, comprerò il libro. Volete paragonare l'odore della carta, il piacere di tenere un libro in mano, poterlo sfogliare, con un mattoncino di tecnologia? No, no, no. Gli e-book non fanno proprio per me. 

F ⇨ Fangirl impenitente di
Harry Potter e Shadowhunters. Le saghe più belle che io abbia mai letto, di cui mi sono innamorata e che mi hanno insegnato (mi stanno insegnando) tante cose. Non penso che riuscirei a vivere una vita senza queste due saghe. 

G ⇨ Genere preferito e genere che di solito non leggi
Leggo un po' di tutto, ma il genere che più amo è sicuramente il fantasy. Per quanto riguarda i generi che solitamente non leggo... gialli, polizieschi, horror... Devo ammettere di non aver mai provato a leggerli, ma l'idea non mi esalta per niente. 

H ⇨ Ho atteso a lungo per
Harry Potter. Ricordo ancora quando finivo il libro e poi dovevo aspettare secoli affinché uscisse il libro successivo. Era una tragedia xD E a quei tempi non avevo internet, quindi non potevo neanche ammazzare l'attesa col resto del fandom :(

I ⇨ In lettura al momento
Eheheh... Shadowhunters, Città di Vetro. Bellissimo. Sono ancora a poco più di cento pagine e già mi sta intrippando troppo! Alicante... che meraviglia <3

L ⇨ Luogo preferito per leggere
Di sera nel letto, col lenzuolino leggero; oppure, nel pomeriggio, sulla sdraio in balcone, col posacenere accanto e una tazza di the/caffè.
Non c'è meglio di niente nella vita. 


M ⇨ Miglior prequel di sempre
Lo Hobbit, meraviglioso, avvincente, emozionante. Dopotutto si parla pur sempre di un'opera derivata dalla mente geniale di Tolkien che rimarrà per sempre il miglior scrittore mai esistito.

N ⇨ Non vorrei mai leggere
50 sfumature di Grigio/Rosso/Nero (non so neanche in che ordine vanno! xD). Sarò un po' prevenuta su questi libri, ma non mi attirano assolutamente, anzi! Ho come una sorta di repulsione.
Potranno anche piacere, ma io non perderei mai il mio tempo a leggere tre libri come questi. 


O ⇨ Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora)
I libri di Harry Potter. Pur conoscendoli a memoria, potrei rileggerli a memoria e ogni volta sarebbe come la prima. Giusto un mese fa ho riletto i primi tre *-*

P ⇨ Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello)
Se solo fosse vero di  Marc Levy. Non sapevo cosa aspettarmi quando ho iniziato questo libro e invece l'ho adorato follemente. Emozionante, intrigante, con uno stile di scrittura veramente notevole. Insomma, al contrario di quello che pensavo, mi è piaciuto moltissimo, sotto tutti i punti di vista!

Q ⇨ Questioni irrisolti (un libro che non sei riuscita a finire)
Breaking Dawn, ultimo capitolo della saga di Twilight. Eh sì, uccidetemi se volete, ma non ce l'ho proprio fatta a finirlo. I primi tre mi erano piaciuti, non mi avevano proprio esaltata, però era stata una lettura piacevole. Poi però ho visto il quarto film e solo dopo ho iniziato a leggere Breaking Dawn. Sarà che la trasposizione cinematografica di questa saga mi ha fatta agghiacciare (a partire dal cast!), sarà che ormai sapevo come andava a finire... Sarà stato un mix di cose, ma non sono riuscita ad andare oltre pagina 80. Il che mi dispiace, perché non sono una che abbandona libri facilmente, spesso mi impongo di finirli. Ma sorbirmi quasi 700 pagine quando già a pagina 80 ero stufa... no. Non ce l'ho proprio fatta. 

R ⇨ Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere)
Così, su due piedi, mi viene da pensare di non averne. Di solito se mi serve un libro faccio di tutto pur di averlo e solitamente ci riesco... ovviamente se si parla di edizioni che non si trovano più facilmente! Ma non ho mai iniziato saghe che poi sono state bruscamente interrotte (mi ritengo fortunata xD) quindi no, non ce ne sono. 

S ⇨ Serie iniziate e mai finite
Come ho detto prima, Breaking Dawn, anche se ho visto tutti i film. Per quanto riguarda altre serie... no, al momento alcune sono in pausa, ma le finirò. Ripeto, è difficile per me iniziare un libro e abbandonarlo. 

T ⇨ Tre dei tuoi antagonisti preferiti
Ovviamente in questa categoria vanno Voldemort (Harry Potter), Valentine (Shadowhunters) e... ops, non mi viene in mente nient'altro :S

U ⇨ Un appuntamento con (personaggio di fantasia)
Jace Lightwood/Wayland/Morgenstern e... qualcosa (leggi: piccoli spoiler qua e là) mi dice che avrà altri nomi, ma non voglio indagare xD

V ⇨ Vorrei non aver letto 
La fine del mondo storto di Mauro Corona. Forse l'ho letto in un periodo nel quale un tema del genere era l'ultima cosa che avrebbe potuto aiutarmi, ma l'ho trovato davvero deprimente.
Vorrei provare a rileggerlo per sapere cosa ne penserei adesso che la mia vita è totalmente diversa, ma non ne ho trovato il tempo né la voglia. 


Z ⇨ Zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù)
Coral Grynn di Peter Cameron. Sicuramente sarà stato il finale più appropriato per un romanzo come quello, ma no! Quello che immaginavo io era sicuramente più bello. I miei poveri feelings t.t




Eccoci arrivati alla fine di questo mio primo book's tag! Ovviamente siete taggati tutti! Fate un post sul vostro blog o rispondete qui sotto, sono curiosa di conoscere la vostra lista :)
Ci vediamo presto col prossimo book's tag!

Un bacio, 
Alba

Nessun commento:

Posta un commento

Ora che hai letto lascia la tua opinione, per me è importante :)